Qualche aiuto in caso di stanchezza

articolo_stanchezza_1

Visti i ritmi frenetici ai quali siamo sottoposti, non è inusuale provare un forte senso di stanchezza. Essa può avere diverse cause, tra le quali i cambi di stagione. In questo caso, un sano stile di vita ed una corretta alimentazione rappresentano degli efficaci rimedi di lungo termine.

La stanchezza è una condizione abbastanza comune e dipende da numerose cause. Quelle più frequenti sono: un’attività fisica intensa, la mancanza di sonno, un forte carico lavorativo oppure la così detta “sindrome primaverile”. In primavera, infatti, nonostante le giornate si allunghino e le temperature aumentino, molte persone avvertono stanchezza, debolezza e difficoltà a svegliarsi la mattina. Inoltre, è tipico un senso di cattivo umore, ansia, irritabilità e mancanza di concentrazione. I rimedi migliori, come spesso capita, sono legati ad un diverso stile di vita, seguendo un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura (con vitamine e sali minerali essenziali per il nostro metabolismo energetico), evitando bevande alcooliche e fumo, praticando attività fisica costante e dormendo circa 7/8 ore per notte.

Se non bastasse cambiare abitudini, si può ricorrere ad ingredienti / molecole naturali ad attività depurativa in modo da “pulire e svegliare” il nostro fegato e di conseguenza il nostro organismo. Infatti, dopo la stagione invernale, per via dell’alimentazione più grassa e della maggior pigrizia nel praticare attività fisica, il fegato potrebbe risultare appesantito.

Altrettanto utile quando si avverte fiacchezza può essere un’integrazione con le vitamine del gruppo B, impegnate nel processo metabolico e di trasformazione del cibo, permettendo l’utilizzo di grassi, zuccheri, proteine per ottenere energia. Oltre ad aumentare i livelli di energia, questa particolare classe di vitamine apporta diversi benefici: la vitamina B1 contribuisce alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso; la vitamina B2 anche contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; la vitamine B6 e B12 contribuiscono alla normale funzione psicologica.

Per contrastare la sensazione di stanchezza, è utile praticare attività fisica costante in modo da rivitalizzarsi, risvegliare i muscoli e liberarsi delle tossine col sudore. Per chi ha le batterie particolarmente scariche durante il cambio di stagione e sente una minor resistenza alla fatica e più difficoltà nel recupero post allenamento, si può ricorrere all’integrazione con sostanze quali la Creatina, che incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata e il Magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Uno stile di vita sano, abbinato ad un’integrazione adatta, può supportare l’organismo ed evitare che lo stato di stanchezza e sonnolenza influenzino negativamente le capacità lavorative e la vita sociale. Se invece la stanchezza diurna persiste, è necessario rivolgersi al medico per escludere cause patologiche.